RCT

RCT: Garanzie accessorie

La RCA consiste nell’assicurazione obbligatoria di responsabilità civile per la guida dell’auto; essa non comprende una serie di eventi che possono arrecare danni all’assicurato, lasciandolo scoperto.

E’ possibile arricchire il contratto RCA (e moto) con garanzie “accessorie” che possono essere aggiunte al momento della sottoscrizione della polizza.

Qui di seguito le principali garanzie accessorie:

Furto e Incendio


Tutela l’auto contro i furti o gli incendi.
Nel primo caso copre i danni materiali derivanti dal furto totale o parziale, anche se solo tentato (con il veicolo soggetto a danneggiamento o distruzione).
Nel secondo copre quelli subiti durante un incendio causato per cause esterne o interne, quali fulmini, esplosioni o guasti.

Kasko


Garantisce contro i rischi che derivano dalla circolazione del veicolo, indipendentemente dalla responsabilità del conducente. Oltre alla kasko a valore intero (molto costosa perché prevede il risarcimento di qualsiasi spesa dovuta a danni arrecati o subiti dal veicolo), esistono altre tipologie di kasko: a primo rischio assoluto, a primo rischio relativo, a secondo rischio o collisione (mini-kasko). Ci sono però casi in cui la garanzia Kasco esclude qualsiasi forma di copertura:

  • 
quando i danni vengono provocati dolosamente, sia da parte dell’assicurato, sia dai suoi parenti;
  • i costi conseguenti al sinistro, quali ad esempio quelli relativi alle spese del taxi, durante i giorni la vettura è in riparazione;

  • i danni provocati da persone non patentate, o da coloro che guidano in stato di ubriachezza o sotto l‘effetto di sostanze stupefacenti;

  • i danni provocati da oggetti o animali trasportati sul veicolo.



Tutela legale


Garantisce l’assicurato per le controversie giudiziali o stragiudiziali causate dalla circolazione del veicolo, sia nel caso in cui venga chiamato in causa da terzi, sia nel caso in cui agisca a difesa dei suoi diritti.

Assistenza Stradale


Comprende il recupero del veicolo che rimane fermo e il conseguente traino verso il primo centro di assistenza; oltre a ciò, la compagnia assicurativa deve prevedere anche la copertura delle spese di soggiorno dell’assicurato, nel caso in cui i lavori di officina richiedessero più di 24 ore.

Eventi atmosferici


Garantisce il risarcimento dei danni materiali subiti dall’auto a causa di un evento atmosferico – ad esclusione dell’incendio – come ad esempio: grandine, alluvioni, inondazioni, valanghe, uragani etc. La compagnia assicurativa, in questi casi, risarcisce solo il valore commerciale della vettura.



Atti vandalici


Garantisce il pagamento di danni generati da teppismo o atti vandalici. E’ importante controllare molto bene in ogni contratto assicurativo quali eventi sono garantiti e quali invece sono stati esclusi dalla compagnia assicurativa.



Cristalli


Garantisce le spese di sostituzione o riparazione dei cristalli dell’auto in seguito a rotture provocate da terzi o causate da eventi accidentali.



Assistenza del conducente


Garantisce una serie di prestazioni in caso di incidente, furto, incendio o guasto del veicolo e delle sue parti. Si attiva quando l’assicurato si trova in Italia (ad oltre 25 km da casa) o all’estero (laddove risulti operativa la garanzia RCA).